Psicologa Psicoterapeuta Gestione Lutto 13 Dic 2019

Senza categoria

Il lutto: accogliere ed elaborare la perdita
Il termine “lutto” indica un insieme di reazioni emotive alla morte di una persona cara.

 

Si tratta di un processo comune a tutti gli esseri umani tanto che, pur avendone un senso soggettivo doloroso, viene solitamente vissuto come un’esperienza molto triste ma anche fisiologica.
Ognuno di noi è naturalmente portato a instaurare intense relazioni affettive con le persone di riferimento. L’interruzione di una relazione di questo tipo provoca una serie di risposte intense ma prevedibili e finalizzate al recupero del legame spezzato.

Read More “Il lutto: accogliere ed elaborare la perdita”

Psicologa Psicoterapeuta Udine 30 Giu 2019

Senza categoria

Le parole che fanno bene ai bambini e ai genitori
I bambini hanno le “antennine” sempre pronte a captare i segnali di chi si prende cura di loro. Esistono parole che tutti i bambini desiderano sentirsi dire. Se ci pensiamo un po’ su, anche noi adulti eravamo bambini e sappiamo che a volte ci siamo attaccati alle parole, sia a quelle belle che a quelle meno belle. Le parole ci cambiano. Dite con le vostre parole ai vostri bambini quello che sentite per loro: gli farà bene, ma farà bene anche a voi. Sarà un lenitivo per la relazione tra voi e il vostro piccolo.

Read More “Le parole che fanno bene ai bambini e ai genitori”

Psicologa Psicoterapeuta Tic nervoso Luisa morassi 02 Nov 2018

Senza categoria

Disturbi da “tic nervoso” nei bambini e nei ragazzi
I “tic” in età evolutiva spesso allarmano e preoccupano i genitori, in quanto possono creare situazioni di difficile gestione emotiva.
I tic possono essere definiti come movimenti improvvisi, ripetuti, involontari e incontrollabili, che possono riguardare la mimica facciale, come ad esempio sbattere le palpebre, aggrottare le ciglia e fare smorfie, ma anche la motricità e la gestualità del corpo, come sollevare le spalle, scuotere le gambe e le braccia, ruotare il collo o la testa. Oltre ad essi, è possibile imbatterci anche in tic respiratori, come soffiare, tossire ripetutamente e tirare su il naso, e in tic fonatori, come schioccare la lingua ed emettere suoni gutturali.

Read More “Disturbi da “tic nervoso” nei bambini e nei ragazzi”

Psicologa Psicoterapeuta Lutto Bimbi 20 Feb 2018

Senza categoria

Il lutto: come aiutare i bambini
“E’ il mio cuore il paese più straziato” (G. Ungaretti)

Il termine “lutto” indica un insieme di reazioni emotive alla morte di una persona cara. Si tratta di un processo comune a tutti gli esseri umani, tanto che, pur avendone un senso soggettivo doloroso, viene solitamente vissuto come un’esperienza molto triste ma anche fisiologica.
Ognuno di noi è naturalmente portato a instaurare intense relazioni affettive con le persone di riferimento. L’interruzione di una relazione di questo tipo provoca una serie di risposte intense ma prevedibili e finalizzate al recupero del legame spezzato.

Read More “Il lutto: come aiutare i bambini”

Side bar