Buongiorno e bentrovati

 

Mi chiamo Luisa Morassi e sono una Psicologa Psicoterapeuta e PhD (Dottore di ricerca).
Sono nata nel 1966, sono sposata e ho la gioia di avere due figli.
Svolgo la libera professione presso lo studio in viale XXIII marzo 1848 n. 37 a Udine.
Lavoro con la persona singola, la coppia e la famiglia, con i genitori e con bambini e adolescenti, elaborando strategie di intervento volte al cambiamento per la crescita emotiva e la realizzazione personale dell’individuo.

I percorsi che propongo vanno alla ricerca e successiva elaborazione dei profondi nuclei disfunzionali, al fine di offrire chiavi di lettura più adattive e costruttive per il benessere della persona e di chi gli vuole bene.

In seguito spiego brevemente qual è stata la mia formazione, in modo che chi legge possa conoscermi un po’ di più.

• Mi sono laureata nel 1998 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Trieste in Psicologia generale e sperimentale, con indirizzo Psicologia dell’età evolutiva, scegliendo questa professione in età adulta.
• Ho svolto il Tirocinio post-lauream presso il Centro “La Nostra Famiglia” di Pasian di Prato e presso il Ser.T. di Udine, reparto tossicodipendenze.
• A seguito del superamento dell’esame di Stato, sono iscritta all’Albo dell’Ordine degli psicologi del Friuli Venezia Giulia, n. 1306.

• Sono stata nominata Cultore della materia in Psicologia dello sviluppo presso l’Università degli studi di Trieste, dove ho lavorato come esercitatore didattico per il corso di di Sviluppo dei processi di rappresentazione e di Epistemologia genetica.

Psicologa Psicoterapeuta Dottoressa morassi

• Ho conseguito il titolo di Dottore di ricerca (PhD) in Psicologia dello sviluppo, con una tesi che ha ricevuto il Premio AIP (Associazione Italiana Psicologi) “Gabriele di Stefano” 2007 come miglior tesi di dottorato attinente ad aspetti teorici e ricerche empiriche sulla Psicologia dello sviluppo.
• Mi sono in seguito specializzata in Psicoterapia sistemica, familiare e relazionale presso l’Istituto quadriennale di alta formazione per medici e psicologi Naven di Udine (riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Miur).
• Ho svolto il Tirocinio quadriennale per la Specializzazione in Psicoterapia interamente presso il Centro di prima accoglienza del Centro solidarietà giovani “Giovanni Micesio” di Udine.
• Successivamente, ho conseguito la certificazione di Pratictioner EMDR (esperta Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) presso il C.R.S.P. Centro Ricerca e Studi in Psicotraumatologia e l’Associazione EMDR Italia, di cui sono membro. L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze emotivamente stressanti.
• Più recentemente, ho conseguito la specializzazione nell’uso del DBR (Deep Brain Reorienting) con Frank Corrigan presso “Progetto Evoluzione Psicologica” di Parma e faccio parte del primo gruppo italiano formato in questa pratica psicoterapeutica. Il DBR è una forma di psicoterapia che mira a ripristinare il naturale processo di guarigione della mente, favorendo una guarigione più profonda e stabile dei vissuti traumatici e dei disturbi trauma-correlati.

Credo fortemente che poter trovare il sostegno qualificato di un professionista serio, in alcuni momenti di difficoltà della vita, possa contribuire al nostro benessere e a quello di chi ci vive accanto.
La mia attenzione è focalizzata sul bambino ma passa attraverso le sue figure di riferimento: credo sia fondamentale aiutare le persone che lo accudiscono a ritrovare la loro serenità, qualora la sentano perduta. Se chi si occupa del bambino si sente tranquillo e competente, la persona in età evolutiva potrà godere di un’atmosfera che la faciliterà nell’espressione piena delle proprie potenzialità. Sentirsi in equilibrio e con serenità mentale già da piccoli aiuta concretamente a superare le inevitabili difficoltà della vita.
Nel caso questa possibilità si inceppi, il giovane, l’adulto o il genitore sentirà la necessità di un sostegno, un confronto o un aiuto emotivo per trovare quella pace interiore e quell’assenza di angoscia che possono diventare l’obiettivo per un percorso psicoterapeutico.

Sono attiva inoltre nel settore del sostegno e consulenza per le persone con celiachia e le loro famiglie. Da quando la celiachia ha colpito la mia famiglia, ho compreso che cosa significa vivere con una malattia che anni fa era considerata rara, mentre oggi è definita come cronica. In particolare seguo con attenzione il bambino con celiachia e le problematiche che a volte deve affrontare assieme ai suoi cari, relativamente alla socializzazione, all’alimentazione fuori casa e ai possibili disagi legati al cambiamento successivo alla diagnosi. Faccio parte, come volontaria, del Gruppo Psicologia dell’Associazione Italiana Celiachia AIC FVG e ho fatto parte della Commissione Regionale. Sul tema della celiachia ho intrapreso da anni un’intensa attività divulgativa, in particolare sulla rivista Celiachia Oggi.
Mi occupo da decenni di ricerca sull’abilità di rappresentazione grafica infantile e sulle correlazioni tra disegno e abilità cognitive: questo ambito è anche una mia passione personale in quanto credo che i disegni infantili siano una vera e propria forma di arte e di comunicazione, ancora largamente inesplorata.
Ho svolto attività di ricerca universitaria e ho pubblicato numerosi lavori in campo nazionale e internazionale nell’area della Psicologia, della Psicoterapia e della Psicologia infantile (v. sezione Pubblicazioni).

Dottoressa Luisa Morassi
Psicologa Psicoterapeuta PhD

CONTATTI
Viale XXIII Marzo 1848, n. 37 - 33100 Udine


SMS o Whatsapp: +39 339 5612182


E-mail: luisa.morassi@gmail.com

Gli appuntamenti vengono concordati direttamente con il paziente.

Fascia oraria dalle 8:00 alle 21:00

Domenica: Chiuso

    Per qualsiasi Informazione

    Ho letto e accetto le condizioni sulla Privacy Policy